Il (o lo?) ‘staceppa Festival proporrà uno sguardo unico su un tema trasversale e rilevantissimo, specie con l’arrivo delle stagioni più fredde… il ceppo (o la ceppa?)!
L’ispirazione ci è nata osservando la capacità del ceppo, in quanto “parte inferiore delle piante legnose, donde sorge il tronco e si diramano le radici e talvolta nascono i polloni” (dalla bella definizione di Google). Ecco allora che il Nostro nuovissimo festival intende celebrare la ceppità o cepposità – sul termine il Comitato di Direzione Interna deve ancora trovare un accordo se non unanime quantomeno a maggioranza relativa – dicevamo che il Nostro nuovissimo festival pone al centro della sua riflessione appunto il Ceppo, ma anche, con grande spirito di emancipazione la ceppa e, nelle prossime edizioni, contiamo pure di includere lə ceppə ché veramente altrimenti non se ne può più!
‘staceppa Festival non è dunque una semplice serie di conferenze, né l’occasione di esibizione di un selezionato gruppo di artisti (fra i quali annoveriamo sia i musicisti sia i performer, per dire), ma anche sagra, fiera, mostra, salone, conferenza, convegno, simposio, podcast, kermesse, happening, soprattutto se possiamo spingerci oltre manifestazione ben migliore di quelle altre cui siete senz’altro ormai usi. Abbiamo già preparato l’evento su Facebook (dire sì o no per favore, astenersi “forse” o altri perditempo) e anche la paginetta su Instagram e abbiamo pure lo sponsor gelateria F.lli Colt di via Savona. Nel ricco palinsesto di eventi che animeranno questo che è anche un festival diffuso non possono mancare gli immancabili DIBATTITI, in cui metteremo a parlare il tutto con il contrario di tutto, proponendo anche ottimi moderatori more uxorio. Ecco che questo è, se vogliamo chiamarlo così, il nostro format. Che praticamente ci sono due (ma anche più di due eh) persone (o personaggi) che dibattono su un argomento sensibile, di modo che poi il pubblico possa farsi la sua idea.
Ci deve ancora dare conferma il content creator che pimpa le macchine d’epoca, ma intanto possiamo già darvi un primo canovaccio dei temi che verranno toccati: aborto sì aborto no (con attenzione anche uno di una associazione pro-life); asporto sì asporto no sul delicato tema dei rider che ci portano le pizze quando piove; orto sì orto no sul cambiamento climatico che è comunque un problema; accorto sì accorto no sulla importante questione dell’attention gap; e poi c’è anche una seduta di poetry slam sulla non binarietà.
Ora a parte gli scherzi ci teniamo a dire che fare questo festival – potremmo forse chiamarlo forum? – ci è costata tanta fatica ma che lo sentivamo come necessario per poter dire la nostra e dare finalmente una prospettiva inedita sul tema del ceppo (o della ceppa). Noi non sappiamo se potremo esserci, perché in quei giorni ci sono già altri 3 eventi nel nostro quartiere. E poi Marco l’altro giorno si è piantato un colpo sulla fronte ma ha mirato male e ora facciamo a turno per consolare la madre che ha un figlio che, in effetti, ora assomiglia proprio a un ceppo (o a una ceppa?). Ecco, idea! forse quello che ci vorrebbe è proprio un bel talk sul testamento biologico. Un tema certamente sentito. Ci mettiamo subito all’opera per contattare voi sapete chi.

Lascia un commento